Stayonboard art gallery partecipa alla seconda edizione di Milano Centrale Festival con la mostra “È sempre Milano” di Gabriele Basilico.
Curata da Nicola Bigliardi, in collaborazione con l’archivio Basilico, l’esposizione mostra alcuni lavori di Gabriele Basilico che ritraggono la Stazione Centrale di Milano nel 1989 e nel 1996, più alcuni video d’archivio.
L’artista, maestro della luce e dello spazio, con le sue opere stampate in esclusiva per Milano Centrale Festival, svela nelle geometrie dei dettagli della Stazione Centrale di Milano una realtà nascosta, fatta di quotidianità ed alternativa eleganza metropolitana. La sua ricerca fotografica ci porta nel cuore della città svelando la bellezza del dettaglio, spesso celato all’occhio distratto, inteso come spazio di approfondimento artistico e sociale, che estrae poesia e memoria collettiva dai luoghi apparentemente ordinari.
Come afferma Giovanna Calvenzi, direttrice dell’Archivio Basilico, “Quasi con reticenza Gabriele Basilico racconta in immagini luoghi di rovine spettacolari, silenzi, come lui stesso ricorda, interrotti da un battito d’ali di un uccello o da lamiere penzolanti agitate dal vento. Legge un presente che ricorda il passato con la certezza di creare una memoria per il futuro”.
Nel caso di È sempre Milano lo spettatore può assistere al volto più intimo e silenzioso della stazione centrale e della città, in contrasto con l’immagine monumentale, stereotipata e celebrativa di Milano.
“È sempre Milano” di Gabriele Basilico
A cura e con testo critico di Nicola Bigliardi
In collaborazione con l’Archivio Gabriele Basilico
StayOnBoard Art Gallery, Via C. Gluck 62 (citofono 20), Milano
Orari: Da venerdì 4 ottobre a domenica 6 ottobre 2024, dalle 15 alle 20
Ingresso libero e gratuito, senza obbligo di prenotazione
www.stayonboardartgallery.com
Milano Centrale Festival, 2^edizione