DESCRIZIONE DELLA MOSTRA “UNRULED”
Curatore: Nicola Bigliardi.
La mostra UNRULED intende rivitalizzare l’oratorio dei disciplinati di Santa Caterina di Corniglia attraverso le opere di sei artisti contemporanei internazionali: Angelo Bertoglio, Simone Butturini, Giulio Cassanelli, Gunter Pusch, William West e Albina Yaloza.
Per l’occasione il progetto della Stayonboard Art Gallery, a cura di Nicola Bigliardi, prevede la creazione di un percorso in grado di far emergere la storia del luogo, e declinare, nei diversi modi, le diverse “discipline” degli artisti.
Lo spazio, dedicato ai disciplinati, cioè a laici che, preoccupati per la salvezza dell’anima, si sottoponevano a una vita di preghiera e di penitenza, pone la necessità di approfondire in ambito artistico la disciplina, cioè l’insieme di regole che ogni artista si dá.
A differenza dell’artigianato (arte-gia-nata) dove vengono replicati i moduli da generazioni, nell’arte ogni artista sperimenta a modo suo il proprio modo di creare. Ecco allora che UNRULED diventa un motto, uno stile di vita e addirittura una regola.
Una regola che sente l’urgenza di scardinare quello che c’è già stato per aprirsi al diverso e al nuovo.